I LEGO per gli adulti sono sempre più diffusi e molti sono i collezionisti appassionati dei famosi mattoncini. I set dedicati sono più complessi ed offrono un’esperienza di costruzione stimolante e gratificante. Vediamo, in questo articolo, come i LEGO possono diventare un hobby serio e divertente anche per gli adulti.
I LEGO per gli adulti includono set per tutti i gusti, spaziando tra castelli medievali, monumenti famosi, stazioni spaziali e veicoli sofisticati. Ogni kit richiede tempo, concentrazione, pazienza e abilità. Ciò rende l’esperienza appassionante e gratificante. Non è raro, infatti, iniziare per gioco e diventare veri e propri collezionisti, alla ricerca dell’ultimo set rilasciato o delle fiere dedicate ai famosi mattoncini. I LEGO, infatti, possono diventare un hobby serio e divertente per gli adulti, in modi diversi. Vediamo insieme cosa è possibile costruire, come divertirsi con i mattoncini e perché ci si appassiona tanto ai LEGO.
Passione LEGO: una grande comunità
esiste una grande comunità di adulti appassionati di LEGO, che organizzano eventi, competizioni e creano opere d’arte. Unirsi a una comunità di appassionati può essere un modo fantastico per incontrare nuove persone e condividere l’entusiasmo per i LEGO. Gruppi di appassionati organizzano, spesso, incontri ed eventi. ItLUG, ad esempio, è un’Associazione di appassionati LEGO nata nel 1999 grazie ad un gruppo di amici accomunati dalla stessa passione. Essa ha la finalità di promuovere la passione per le costruzioni LEGO, con l’organizzazione di eventi e la loro presenza ad essi. In molti Paesi, quindi, vengono organizzati periodicamente eventi, mostre, incontri di appassionati, dedicati al mondo della costruzione di mattoncini LEGO. Molti modelli, compresi quelli composti da oltre un milione di mattoncini, sono stati progettati e costruiti proprio per le mostre in Italia.
Attività terapeutica contro lo stress
Oggi, sempre più esperti sottolineano che dedicarsi alla costruzione dei mattoncini LEGO è molto di più che un’attività ludica. Ormai, infatti, i set LEGO sono diventati materia di collezionisti ed esperti del settore. Persone appassionate a quest’attività si riuniscono in Associazioni, si incontrano agli eventi per scambiarsi pezzi e consigli e molti psicologi consigliano questo hobby per combattere lo stress.
La concentrazione necessaria per costruzioni complesse, infatti, libera la fantasia, stimola il pensiero laterale e predispone al ragionamento astratto. Tutto ciò dona benessere, permette di staccare dallo stress dei ritmi frenetici quotidiani per dedicarsi del tempo di qualità. Gli esperti, infatti, spiegano che il gioco è un modo naturale per adattarsi, per sviluppare delle abilità e per mantenersi aperti alle nuove opportunità. Diventa, quindi, un’attività terapeutica per il benessere emotivo.
Utili agli adulti per l’educazione dei bambini
I LEGO possono essere utilizzati come strumento educativo, per insegnare ai bambini concetti di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Secondo alcuni studi, i bambini imparano attraverso il gioco. I mattoncini LEGO, in particolare, aiutano a stimolare la creatività, la fantasia e il problem solving. Come già accennato, poi, le costruzioni di mattoncini aiutano a comprendere lo spazio, le quantità, le dimensioni, le proporzioni e la simmetria, stimolando il pensiero matematico. Dedicarsi ai LEGO, poi, aiuta a stimolare la motricità fine, con il controllo sui piccoli movimenti delle mani e delle dita. Questi giochi, inoltre, insegnano ad essere pazienti e perseveranti, al fine di creare costruzioni sempre più elaborate, migliorando anche l’autostima e la fiducia in se stessi.
LEGO per adulti: costruire modelli complessi
È risaputo che con i mattoncini LEGO è possibile, ormai, costruire qualsiasi cosa: case, catelli, città, monumenti, veicoli e tanto altro. Gli adulti, infatti, si appassionano alla costruzione di modelli sempre più complessi, sfidando le loro capacità di costruzione ed ingegneria. Spesso, i mattoncini LEGO vengono regalati ai bambini, ma fanno appassionare anche gli adulti, che ritrovano in essi la loro infanzia. In alcuni Paesi vengono organizzate anche delle sfide: chi crea la costruzione più resistente o più incredibile diventa Legomaster. Costruire modelli sempre più complessi, quindi, è la vera sfida.
Gli adulti, infatti, diventano spesso dei collezionisti che non si lasciano scappare le ultime novità, anche legate a modelli sempre più complessi a cui dedicarsi. Tra questi, ad esempio, troviamo i set dedicati all’architettura, come quello per costruire la Grande Piramide di Giza.
Personalizzazione di set esistenti
Molti adulti si divertono a personalizzare i set LEGO esistenti, aggiungendo dettagli o modificando i design. Questo può essere un modo per esercitare la propria creatività e rendere i set LEGO unici. I costruttori, spesso, si divertono a creare dei veri e propri effetti speciali, con sfide creative ed originali. In questo modo, si vive un’esperienza di gioco gratificante, che mette alla prova le proprie abilità e sfida ad andare sempre oltre, facendo nuove scoperte. I set che si prestano ad essere personalizzati sono molti, come quelli della serie LEGO Technic. In questo modo, si stimola ancora di più la creatività, usando i modelli come punto di partenza per poi trasformarli in qualcosa di nuovo, che riflette la personalità del costruttore. I risultati sono bellissimi, con ispirazioni che arrivano dal mondo circostante e danno origine a nuovi progetti.
LEGO per i collezionisti
I LEGO per gli adulti hanno molte linee di prodotti dedicate ai collezionisti, come le serie UCS (Ultimate Collector Series di Star Wars) e le linee Architecture e Creator Expert. Questi set possono diventare oggetti da collezione preziosi e desiderati. Comprendono, infatti, costruzioni difficili da montare, adatte a veri appassionati che vogliono mettersi alla prova. La serie UCS, Ultimate Collector Series di Star Wars, ad esempio, comprende la Imperial Star Destroyer, la riproduzione della nave stellare che appare nella scena di apertura di uno dei film della saga, con 4784 pezzi.
Tra i set Architecture, invece, si può trovare la Statua della Libertà, con 1685 pezzi per riprodurre l’iconico simbolo di libertà americano. Tra i set Creator Expert, infine, troviamo la Vespa 125, che riproduce esattamente i dettagli della due ruote: un set tutto italiano per tutti gli appassionati del celebre modello.
LEGO e tecnologia
I LEGO per gli adulti stanno diventando sempre più tecnologici, con set che utilizzano motori, sensori e programmazione. Questa combinazione di tecnologia e costruzione di mattoncini può appassionare sia adulti che bambini. Nonostante siano stati inventati nel 1947, i LEGO sono, oggi, sempre più vicini alla tecnologia, con set appassionanti per tutti i gusti. Negli ultimi anni, infatti, l’unione dei LEGO con la tecnologia sta dando ai mattoncini un’immagine di modernità. Ad esempio, il famoso modellino del treno a vapore è stato sostituito da un modellino di treno passeggeri ad alta velocità, realmente funzionante e dotato di telecomando bluetooth. Altro esempio è la serie dedicata a Super Mario, dotato di speciali sensori e di schermi negli occhi, per mostrare tantissime reazioni al movimento.
LEGO per adulti: la serie dedicata all’Arte
I mattoncini LEGO possono essere utilizzati per creare opere d’arte, come sculture o installazioni. Ci sono persino artisti che utilizzano i mattoncini LEGO per creare opere d’arte contemporanea. Realizzare un progetto artistico in mattoncini LEGO è semplice e, allo stesso tempo, appassionante, con i set dedicati al mondo dell’arte. La serie LEGO Art, infatti, celebra alcuni degli artisti e dei personaggi più iconici del mondo, con opere da creare ed esporre. Durante la costruzione, è possibile ascoltare anche dei podcast, con storie collegate al soggetto specifico. Alcuni set sono più impegnativi e, alla fine, il risultato sarà un’opera d’arte da esporre. Per gli appassionati di Harry Potter, ad esempio, è disponibile LEGO Art Harry Potter Hogwarts Crests, con cui costruire lo stemma della scuola, per ottenere un’immagine effetto mosaico.