La recensione LEGO Indiana Jones 77015 – Il Tempio dell’Idolo d’oro è per tutti gli appassionati dei mattoncini da collezione e del famoso film di successo “I predatori dell’arca perduta”.
La recensione LEGO Indiana Jones 77015 – Il Tempio dell’Idolo d’oro è imperdibile per tutti gli appassionati del film di avventura e per i collezionisti dei famosi mattoncini. È un kit progettato per il gioco e per l’esposizione, che riproduce il tempio peruviano pieno di trappole che appare nella scena iniziale del film “I predatori dell’arca perduta”. La casa produttrice già nel 2008 progettò un kit chiamato “Fuga dal tempio”, ispirato ad Indiana Jones. Questo set, però, è molto più dettagliato, grazie ai pezzi che lo compongono e alle tecniche utilizzate. Il kit, insieme a “Fuga dalla tomba perduta” e “L’inseguimento dell’aereo a elica”, rappresenta il ritorno della Lego al tema avventuroso di Indiana Jones.
La storia del Film di successo “I predatori dell’arca perduta”
“Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta” è un film diretto da Steven Spielberg ed è il primo capitolo della saga di Indiana Jones. In questo episodio della serie, l’archeologo Indiana Jones viene coinvolto da alcuni agenti dell’Intelligence in una missione. L’obiettivo è quello di impedire che i nazisti si impossessino dell’Arca dell’Alleanza, contenente i frammenti delle Tavole della Legge donate al popolo di Israele da Dio attraverso Mosè.
Indiana parte subito per il Nepal, alla ricerca di un medaglione che dovrebbe svelare l’ubicazione dell’Arca. In seguito, Indiana Jones si reca in Egitto, dove inizia a vivere un’avventura dietro l’altra, cercando di anticipare le mosse dei nazisti, infiltrandosi negli scavi e scoprendo il “Pozzo delle Anime” dove dovrebbe essere sepolto l’oggetto dei desideri e sogno di tutti gli archeologi.
Recensione LEGO Indiana Jones
Il set Lego Indiana Jones è uno dei migliori set LEGO per bambini, ottimo regalo per invogliarli a divertirsi stimolando la creatività e l’attività manuale. È, infatti, un kit ideale per giocare con i personaggi del film, ricreando le scene preferite, ma può anche essere esposto nella propria collezione. È adatto, in particolare, ai ragazzi più grandi, dai 18 anni in su, e lo apprezzeranno anche gli adulti. Inoltre, con l’app Lego Builder, si potrà ingrandire e ruotare il modello in 3D, oltre a salvare i progressi di costruzione.
Contenuto della scatola
Già dai colori della scatola, con sfondo nero, si capisce che la costruzione ha un livello di difficoltà più impegnativo. L’età consigliata dalla casa produttrice, infatti, è 18+, ma nulla vieta ai ragazzi un po’ più piccoli di cimentarsi in questa avventura. Nella scatola si trovano le buste numerate da 1 a 10, più altre buste extra, anch’esse numerate. Una cartellina in cartone, poi, contiene gli adesivi e le istruzioni, composte da 284 pagine. La costruzione appare impegnativa da subito, con ingranaggi e particolari interessanti. Ad esempio, si trovano i ragni, lo scheletro, la ragnatela, che appaiono anche nel film. Inoltre, il kit contiene le minifigure di Indiana Jones, Belloq, Satipo e il guerriero Hovitos
Le caratteristiche del set
Come abbiamo detto, questo set è un progetto per adulti ed è un dettagliato modello da esposizione del Tempio dell’Idolo d’Oro. Il modello è basato sulla famosa scena di apertura del primo film di Indiana Jones, “I predatori dell’arca perduta”. La costruzione appare ricca di funzioni interattive. Infatti, si possono ruotare le 4 manopole alla base del modello per illuminare l’idolo, si può far crollare un muro, si può osservare Indiana Jones che penzola dalla liana nella caverna e che viene inseguito da un enorme macigno.
Il modello contiene 4 personaggi del film: Indiana Jones con il suo famoso cappello e la frusta, Satipo, Belloq e un guerriero Hovitos. Questo modello, alto 21 cm, largo 51 cm e profondo 19 cm, è una costruzione gratificante per gli adulti che sono cresciuti con i film di Indiana Jones.
Considerazioni generali
Questo set è, principalmente, un modello da collezione, da esporre una volta terminato. Infatti, è dotato di una base alta, adatta a questo scopo. Grazie alle numerose interazioni, però, è anche possibile giocarci. Una volta terminato, appaiono evidenti tutti i numerosi dettagli, gli ingranaggi, le interazioni, che rendono il set eccellente e ben fatto. È possibile, dunque, simulare tutte le scene che avvengono nella sequenza iniziale del film, per un’esperienza di costruzione divertente e gratificante. Nel complesso, dunque, è un set ben realizzato per tutti i fan di Indiana Jones.
I benefici del gioco con i LEGO
Giocare con i Lego ha numerosi vantaggi dimostrati, per i bambini e per gli adulti. Vediamoli insieme. Innanzitutto, le costruzioni di mattoncini aiutano a sviluppare la capacità di problem-solving. Cimentandosi con i set da costruzione, infatti, si affina la necessità di trovare soluzioni diverse per raggiungere l’obiettivo. Poi, i Lego aiutano ad abbassare i livelli di stress a cui si è sottoposti quotidianamente. Essi, infatti, permettono di concedersi una pausa per rilassarsi e divertirsi. Nei bambini, ma anche negli adulti, portare a termine una costruzione contribuisce ad accrescere la fiducia in se stessi, con miglioramenti significativi anche nell’interazione con gli altri. Infine, i Lego fanno bene anche alla memoria, attraverso la sua stimolazione nell’attenzione ai dettagli e nell’utilizzo della memoria a breve termine.
Qualità e garanzia dei mattoncini LEGO
Da più di novant’anni, i mattoncini LEGO vengono realizzati con cura e passione. I pezzi che compongono i set possono essere sempre montati e smontati facilmente. Tutti i prodotti LEGO soddisfano rigorosi standard di sicurezza: sono, quindi, adatti a bambini, a seconda della fascia di età indicata sulla confezione. Vengono scelti con cura materiali di qualità, per garantire la migliore esperienza di gioco ai bambini ma, soprattutto, per mettere a loro disposizione giochi sicuri.
La maggioranza di parti LEGO è prodotta con una plastica di elevata qualità, che conferisce ai mattoncini aderenza, brillantezza e stabilità cromatica. Benché l’uso di parti elastiche sia raro nei set, ci sono alcuni pezzi di silicone bianco, rosso e blu e i veicoli hanno pneumatici morbidi. Laboratori indipendenti testano tutti i pezzi, affinché soddisfino e superino i requisiti di tutte le norme sulla sicurezza dei giocattoli in vigore nei 140 Paesi in cui vengono venduti.
Dove acquistare il set LEGO Indiana Jones – Il Tempio dell’Idolo d’oro
Dopo questa recensione del set Lego Indiana Jones – Il Tempio dell’Idolo d’oro ti è venuta voglia di acquistarlo per aggiungere questo fantastico pezzo alla tua collezione? Vediamo, allora, dove puoi trovarlo. Trezzi Marino Giocattoli è un negozio storico, premiato anche con un riconoscimento di storicità dall’Amministrazione comunale di Carate Brianza. Dal 1960, infatti, offriamo una vasta gamma di giocattoli adatti a tutte le età. Nel nostro negozio, sia fisico sia on-line, è possibile scoprire e acquistare giocattoli classici e ultime novità, a prezzi vantaggiosi e in pronta consegna. Anche LEGO Indiana Jones 77015 – Il Tempio dell’Idolo d’oro è disponibile nel nostro negozio ed è acquistabile comodamente on-line. Sul sito troverai una vasta selezione di set LEGO e consigli sui set da regalare: il divertimento è assicurato, sia ai bambini che agli adulti!